MARE DI PAPAVERI

 Ieri sera ,tra uno starnuto e l’altro e una tazza di Tachifludec  ho finito “Mare di papaveri”  per 538 pag e 10 giorni ho vissuto insieme a Deeti, Kalua, Zachary, Paulettte e sono stata sulla IBIS una bella goletta che nella mia immaginazione aveva preso la forma di un caicco   ..Spesso l’idea di avere questo bel libro da leggere prima di addormentarmi mi faceva sentire felice. Sembrera’ stupido ma spesso  accade, si entra  nella storia  e ci si affeziona ai personaggi, che per un piccolo lasso di tempo diventano la nostra seconda “famiglia” e non si vede l’ora di far scorrere le pagine per capire come finiranno dove andranno e se si ameranno..ma  quando arriviamo all’ultima riga quasi ci dispiace di lasciarli imprigionati nella carta ruvida

Ma la delusione è stata tanta quando all’ ultima riga ho capito che ci sarebbe stato un TO BE CONTINUED.  E’ stato come “leggere” la prima stagione di un TELEFILM. Per sapere come andra’ a finire , se riusciranno ad attraversare l’oceano con la loro barchetta dovro’ aspettare la prossima stagione, e questo non è per niente bello, anzi fastidioso, perche’ metti che Amitav Ghosh tiri le cuoia ( facciamo le corna,  per carita’ ! ) chi scrivera’ gli altri 2 libri?               Solo un appunto, nella traduzione a volte ci sono delle parolacce che sono fuori luogo, nel senso che nel 1838 o giu’ di li difficile che i Lascari usassero il termine “CAZZONE” o “TESTA DI CAZZO”             

La copertina che ho inserito è quella del libro in originale che è molto ma molto piu’ bella di quella della traduzione italiana vedi QUI

15 thoughts on “MARE DI PAPAVERI

  1. Si, ma che delusione, dopo 538 pagine non sapere come finira’ , ti assicuro0′ che mi è salita la carogna!
    Ti consiglio comunque “il Palazzo degli specchi” sempre dello stesso autore.
    Stasera inizo “Madre del riso” quest’anno voglio battere il record di libri letti.

  2. Effigie di genitale? Hahaha…
    Il mio prof di citologia invece, quando voleva dire che qualcosa era fatto male, diceva “alla membro di segugio”.
    Però non rende lo stesso…

    Cmq… anche io mi inalbererei un attimo se trovassi un “to be continued…” dopo 538 pagine…

  3. Ma GASTA!! cosa dici mai! il raffeddore mi è venuto lunedi’ mattina perche’ domenica sera ho dovuto lavare un lavandino di piatti a mano, e oggi è solo giovedi! sono nella fase “Naso che cola” …

  4. L’unico libro di storie a metà che vale la pena di leggere è
    Se una notte d’inverno un viaggiatore, di Calvino, epopea di un lettore che dopo aver comprato un libro stampato male, finisce per imbattersi in dieci incipit diversi.
    Ogni incipit ha una strutturazione diversa, c’è la spy-story, il romanzo sud-americano, il romanzo geometrico alla Borges, quello zen…
    magnifico Calvino

    Wood, in questo libro ti incazzi dieci volte pagando solo 12 euro.

  5. Zecche, sei troppo avanti! Comunque mai speso 12 euro per un libro, di solito riesco sempre a stare sotto i 10, 9.90 è il prezzo piu’ alto pagato!
    Esempio anche MARQUEZ doveva far uscire in trilogia “Vivere per raccontarla” ma mi pare che poi ci siamo fermati al 1° volume..o sbaglio?

  6. ziofffaaa quante ne sapete voi due

    Wood domenica sera cosa hai combinato..? Lavandino di piatti a mano?! ora si dice così……e accendilo sto riscaldamento quando combini certe cose

  7. GASTA, tu non mi leggi con attenzione!
    ho la lavastoviglie fuori uso da 2 week..ho invitato un paio di amici per un aperitivo che è finito in cena. Uno di loro mi aveva promesso di lavare i piatti ma ovviamente alla fine era troppo alcoolico per farlo..cosi’ è toccato alla padrona di casa.
    Era da almeno 3 anni che non lavavo un piatto a mano!

  8. piu’ che immaginare caro BPP, dovro’ spendere altri euri per avere il proseguo..una bella operazione commerciale..il problema è che magari uscira’ fra 2 anni e io nel frattempo mi saro’ gia’ dimenticata..

Rispondi

