Sagra del Bollito Valfenera

 Ore 20.30 puntualissima arrivo davanti alla bocciofila di Valfenera  dove si terra’ la Sagra che sto aspettando da mesi. A questo giro sono riuscita a coivolgere un bel gruppone di gente, sono molto orgogliona di me.

Primo step prenotarsi, il tendone è zeppo come un  uovo, e in coda davanti a me ci sono almeno 50 persone in attesa, qualcuna puzza anche un po’ , ma l’odore del bollito copre tutto. Acchiappo  il ragazzo in maniche di camicia a quadretti bianchi azzurri che zompetta come impazzito da un tavolo all’altro con un foglio bianco unto e stropicciato in mano e gli dico : WOOD 18 persone, scrive il mio nome con una penna bic blu appoggiandosi alla mano! miticoooTempo di attesa previsto 20 minuti..che diventano 40 e poi 60.

Anche qua,  vige nel suo piccolo, la “RACCOMANDAZIONE”, se sei del paese c’e un occhio di riguardo, ma ci sta alla grandissima! Noi siamo stranieri e aspettiamo in religioso silenzio un tavolo e 2 panche, intrattenendoci con un paio di bottiglie di rosso come aperitivo un po’ troppo frizzante per le mie papille.

Finalmente arriva il nostro turno, ci sediamo e con il menu’ sotto il naso iniamo ad ordinare un sacco di cose buone :  Vitello Tonnato , peperoni e bagna cauda, misto di salumi,  agnolotti, IL BOLLITO MISTO , zabajone con torta di nocciole, Bunet..

Io ordino la PANADA,  i il mio piatto preferito a questa sagra : Pane raffermo cotto nel brodo con abbondanza di parmigiano e olio di oliva, UNA BONTA’   anche se a vederla fa un po’ schifo.

la sorpresa arriva dopo gli antipasti:

ALLA SAGRA DEL BOLLITO HANNO FINITO IL BOLLITO

Ma li perdoniamo, la cena ci è COSTATA 11,67 € <testa, ditemi Voi dove è ancora possibile mangiare cose sane e buone a questa cifra

5 thoughts on “Sagra del Bollito Valfenera

  1. La panada non la mangerei manco ammazzato.
    Neanche i miei cani la mangerebbero.
    I miei cani non mangerebbero neanche i cardi.
    Io invece sì.
    Io e i miei cani ci distinguiamo perchè io mangio cardi e loro no.
    Per il resto siamo uguali.

  2. La Panada fa’ un po’ schifo a vedersi ma secondo me è buonissima! si effetivamente quando ce l’hai in cbocca è una robaun po’ viscida ma del resto anche le lumache lo sono!

    I cardi come ho spiegato ad Oscar vanno cotti nell’acqua bollente tirati su croccanti fritti nel burro e poi ricoperti di parmigiano

    mhhh che fameeeeeeee

Rispondi

